ComunicazioneMindfulnessYoga on the Job

COMUNICAZIONE EMPATICA: #02 i bisogni

By 18 Ottobre 2021 No Comments
i bisogni per raccontare la comunicazione empatica yoga on the job

ESERCIZIO n. 2 – ESPRIMERE (dopo aver esplorato) I PROPRI BISOGNI

Terzo passaggio di una comunicazione empatica è l’espressione dei propri bisogni. Però se questo è l’esercizio numero 2… come mai siamo al passaggio numero 3? Perché abbiamo consapevolmente saltato il primo step. Lo riprenderemo più avanti, non preoccupatevi.
Questo secondo esercizio è profondamente legato al primo. Ricordate? Sabato avevamo elencato le cinque emozioni primarie (Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto, Sorpresa) e vi avevo invitato ad appuntare, durante il weekend, quelle che riconoscevate nascere in voi durante le vostre attività quotidiane. È servito a comprendere che a volte facciamo larghi giri di parole per esprimere il nostro stato d’animo, e rischiamo di finire per affibbiargli etichette che non sono utili né alla comprensione di noi stessi, né alla sua comunicazione quando vogliamo condividerlo con gli altri.
Il compito di oggi è un po’ più complesso. Nel corso della giornata scegliete un momento in cui si presenterà a voi qualcosa di particolare (un incontro inaspettato, un contrattempo, un messaggio gradevole) e fermatevi un momento.
Dopo aver di nuovo scelto, tra le cinque emozioni, quella più adatta a esprimere il vostro stato d’animo, fate un passo avanti e scrivete su un quaderno il bisogno interiore al quale secondo voi corrisponde.
Facciamo degli esempi perché sia più chiaro:
1° esempio: ricevo un complimento > provo Gioia (sorrido, mi sento felice e piena/o) > quello che è accaduto ha risposto alla mia necessità di essere gratificata/o e riconosciuta/o e ho provato gioia a vedere soddisfatto questo bisogno
Un altro esempio: non trovo parcheggio nonostante stia cercando un posto per la mia macchina da circa mezz’ora > provo Rabbia (verso il mal funzionamento dei servizi della mia città, ecc.) oppure provo Tristezza (mi sento sfortunata/o e costretto a fare quello che non voglio) > quello che è accaduto ha risvegliato la mia insoddisfazione per lo stile di vita che conduco (bisogno associato alla Rabbia), oppure ho bisogno di passare più tempo all’aria aperta e rilassarmi (e per questo provo Tristezza).
È più chiaro, ora?
Emozione… Bisogno! E noi ci rivediamo mercoledì!
Potete scrivere nei commenti se avete delle domande o se volete condividere qualcuna delle vostre esperienze.

(Foto di Jason Rosewell, Unsplash)

Leave a Reply